Corsi e workshop

Allievi Eccellenti

Maria Cristina Moreschi

Sono nata a Milano durante i suoi anni più scuri, ormai sono stata adottata dalla terraferma veneziana ma il mio cuore è ancora in quella parte della toscana che mi ha visto bambina e che ancora mi accoglie tra le sue colline.

Vivo per viaggiare e viaggio per vivere: questo ormai è il mio motto da tanti anni, e in ogni mio andare per il mondo cerco di trovare sempre quel momento speciale dove le emozioni riempiono il cuore.

L’occhio dentro il mirino di una macchina fotografica l’ho messo ormai da molti anni ma per la ricerca di un'immagine che sappia riportare l'emozione provata durante quel preciso scatto, mi sono affiancata a dei veri maestri della fotografia antropologica e di viaggio, Iago Corazza in primis, che con la loro sensibilità mi hanno indicato dove cercare l'oltre.

Da donna in movimento, come amo definirmi, continuo a camminare per le strade del mondo con la mia macchina fotografica, cercando di cogliere quell'attimo di incontro con l'altro che mi permette, ancora, di essere libera.

Ho realizzato e curato mostre e pubblicazioni su tradizioni secolari del nostro Paese, le mie fotografie infatti sono pubblicate ne “Il Palio della balestra. Testimone della storia di Sansepolcro” e “Alfieri di Sansepolcro”.

Ho raccontato di viaggi accompagnando i miei scritti con le immagini da me scattate pubblicando reportage fotografici e testi in più numeri di “Oltre. Rivista di storie e fotografia”, ho collaborato alla stesura della dispensa per un corso di fotografia, ho prodotto slideshow per narrare le mie strade del mondo e ho partecipato a concorsi fotografici. Cofondatrice dell’Associazione fotografica Matrix e del Gruppo fotografico f/13.

  • 2014 2° premio Concorso fotografico “Sguardi bassi” – Università Popolare Camponogara (Ve)
  • 2017 Personale “Io sono qui. In Asia” – Sansepolcro (Ar)
  • 2017 Collettiva Gruppo f/13 “Balestre & Verrette” – Sansepolcro (Ar)
  • 2017 Collettiva Gruppo Matrix “Rivisioni” – Dolo (Ve)
  • 2017 3° premio Concorso fotografico “Scorci del Borgo” – Sansepolcro (Ar)
  • 2018 Personale “Io sono qui. In Asia” – Mestre (Ve)