Corsi

22/11 2020

PORTFOLIO - Lettura e analisi critica delle vostre immagini

Un corso indispensabile per migliorare la qualità della vostra tecnica e per definire uno stile personale. Le vostre immagini verranno esaminate criticamente una alla volta, in modo da coglierne particolarità, pregi e difetti, e poi nel loro insieme, per scoprire con l’autore il tipo di stile e di direzione che finora sono stati seguiti.


Un corso indispensabile per migliorare la qualità della vostra tecnica e per definire uno stile personale. Il nostro stile fotografico è in realtà l’insieme di specifiche scelte. Grazie ad un buon uso della tecnica fotografica, noi filtriamo attraverso le nostre esperienze personali ogni realtà oggettiva che stiamo osservando. In questo modo scegliamo cosa, come e quando fotografare i momenti che più ci hanno colpito e le emozioni che vogliamo trasmettere ad altri. Durante questo corso online verrà esaminato un certo numero di fotografie scattate e scelte da ogni partecipante fino a creare un portfolio, cioè un insieme di scatti che dovrebbero rappresentarlo. Le vostre immagini verranno esaminate criticamente una alla volta, in modo da coglierne particolarità, pregi e difetti, e poi nel loro insieme, per scoprire con l’autore il tipo di stile e di direzione che finora sono stati seguiti. I consigli personalizzati che saranno la conseguenza di questa analisi approfondita potranno essere d’aiuto per conoscere e mettere in risalto le proprie capacità grazie ad un punto di vista esterno e professionale e per definire meglio il proprio stile basandosi sugli effettivi punti di forza.

Per seguire questo corso sarà necessario disporre solamente di un computer connesso a internet. La webcam potrà essere utile per comunicare via audio, ma non indispensabile. Il corso potrà infatti essere perfettamente seguito anche senza che il vostro video venga reso disponibile, e commenti e domande potranno essere scritti nell’apposito spazio del programma di conferenza a cui accederete automaticamente e lette dal docente in tempo reale. Inoltre, nel caso la vostra connessione alla rete non sia delle migliori, seguire il corso senza webcam vi consentirà di alleggerire notevolmente il traffico dati eliminando qualsiasi problema di ricezione audio e video. Chiaramente con un buon monitor potrete osservare meglio e nei particolari tutte le indicazioni e i vari procedimenti descritti durante i corsi, ma anche con un portatile o un semplice smartphone sarà comunque possibile seguire agevolmente le lezioni e prendere appunti.

Non sarà necessario installare nessun programma per connettervi e seguire il corso. Vi verrà inviato un link, selezionando il quale sarete già in aula con noi! Consigliamo per collegarvi di utilizzare il browser Chrome (se non lo usate già potete facilmente e gratuitamente scaricalo in pochi secondi). È il browser che funziona meglio per le conferenze.
Le lezioni, della durata di 5 ore complessive, si svolgeranno domenica dalle ore 14,30 alle ore 19,30.

Eventuali future programmazioni potrete trovarle consultando il calendario dei corsi del sito www.iago.com . I gruppi di lavoro saranno composti da un numero limitato di utenti, per consentire a tutti di intervenire agevolmente.

Per partecipare e per chiedere ulteriori informazioni, come al solito, basta scrivere una mail a corazza@iago.com e ricevere risposta di ammissione al corso che avete indicato. Il costo del corso online è di 80 euro ma, come sempre, si pagherà dopo, solo se soddisfatti.



Vai al calendario