Corsi

6/12 2020

REPORTAGE FOTOGRAFICO - Istruzioni per l'uso

Cosa significa al giorno d’oggi essere un fotoreporter? Come si prepara una spedizione fotografica? Come ci si approccia ai diversi soggetti? Come si utilizzano al meglio i risultati di un reportage? Come possiamo diventare interessanti per un editore di buon livello? Cosa è etico e cosa non lo è? Come dobbiamo utilizzare la post produzione nel nostro lavoro?


In questo speciale corso on line cercheremo le risposte a queste importanti domande e approfondiremo i percorsi che portano alla preparazione, alla costruzione e alla realizzazione professionale di un buon volume fotografico, di una eccellente mostra, di un ottimo articolo, di una coinvolgente proiezione o presentazione di un reportage. Ma, soprattutto, proveremo a rispondere ad una domanda importante e basilare: quando è il caso di pubblicare e di mostrare il nostro lavoro?

Per seguire questo corso sarà necessario disporre solamente di un computer connesso a internet. La webcam potrà essere utile per comunicare via audio, ma non indispensabile. Il corso potrà infatti essere perfettamente seguito anche senza che il vostro video venga reso disponibile, e commenti e domande potranno essere scritti nell’apposito spazio del programma di conferenza a cui accederete automaticamente e lette dal docente in tempo reale. Inoltre, nel caso la vostra connessione alla rete non sia delle migliori, seguire il corso senza webcam vi consentirà di alleggerire notevolmente il traffico dati eliminando qualsiasi problema di ricezione audio e video. Chiaramente con un buon monitor potrete osservare meglio e nei particolari tutte le indicazioni e i vari procedimenti descritti durante i corsi, ma anche con un portatile o un semplice smartphone sarà comunque possibile seguire agevolmente le lezioni e prendere appunti.

Non sarà necessario installare nessun programma per connettervi e seguire il corso. Vi verrà inviato un link, selezionando il quale sarete già in aula con noi! Consigliamo per collegarvi di utilizzare il browser Chrome (se non lo usate già potete facilmente e gratuitamente scaricalo in pochi secondi). È il browser che funziona meglio per le conferenze.
Il corso, della durata complessiva di 7 ore, si svolgerà dalle ore 9,00 alle 12,30 e dalle ore 15,00 alle 18,30.

Eventuali future programmazioni potrete trovarle consultando il calendario dei corsi del sito www.iago.com . I gruppi di lavoro saranno composti da un numero limitato di utenti, per consentire a tutti di intervenire agevolmente.

Per partecipare e per chiedere ulteriori informazioni, come al solito, basta scrivere una mail a corazza@iago.com e ricevere risposta di ammissione al corso che avete indicato. Il costo del corso online è di 90 euro ma, come sempre, si pagherà dopo, solo se soddisfatti.



Vai al calendario