Links

UNICEF

Unicef opera in 156 Paesi in via di sviluppo con programmi di assistenza diretta e in 36 paesi industrializzati (Italia inclusa) attraverso la sua rete di Comitati Nazionali, attivi nella sensibilizzazione dell'opinione pubblica e nella raccolta di fondi per i progetti sul campo. In Italia l’'UNICEF Italia realizza programmi di educazione ai diritti nelle scuole e nelle università, dialoga con le istituzioni per migliorare le leggi che toccano da vicino bambini e adolescenti, promuove campagne per l'allattamento al seno, per un ambiente urbano a misura di bambino e per la partecipazione dei più giovani alle questioni che li riguardano. Inoltre, conduce innumerevoli attività di raccolta di fondi, i cui proventi contribuiscono alla realizzazione dei programmi UNICEF nei Paesi in via di sviluppo.
Nel mondo L'UNICEF è la principale organizzazione globale per la tutela dell'infanzia. Grazie alla sua azione, ogni anno centinaia di milioni di bambini nel mondo ricevono assistenza sanitaria, vaccinazioni, acqua potabile e alimenti specifici, istruzione di base, protezione dallo sfruttamento economico e sessuale. L'UNICEF coopera con i governi, con le organizzazioni non governative, con le comunità locali e con tutti gli altri soggetti sociali che possono contribuire a migliorare la vita dei bambini e delle madri. L'UNICEF è una delle poche agenzie delle Nazioni Unite che non riceve quote obbligatorie dagli Stati o dal bilancio dell'ONU. Tutti i fondi a sua disposizione sono frutto di donazioni, sia da parte dei governi che da parte dei cittadini, aziende, scuole e altre associazioni.

Siamo orgogliosi di collaborare con questa associazione offrendo il nostro tempo e la nostra esperienza a favore della formazione dei più giovani. Personalmente crediamo che il migliore investimento nel futuro sia rappresentato dai bambini e che questi siano un doveroso punto di partenza. Unicef ci da la possibilità di parlare ai ragazzi di cultura del viaggio, di tolleranza, di valorizzazione delle diversità, di diritti, di doveri, di cittadinanza. Partire dai futuri cittadini ci fa sperare in un mondo migliore domani, anche grazie a UNICEF.



Torna all'elenco dei Links