News

Notizia del 17.06.2019

"INUTILIA" 27-28 Luglio - 8° Grande week-end gratuito del divertimento e della parola

VI ATTENDIAMO NUMEROSI AL FANTASTICO WEEK END DI INUTILIA, IL 27-28 LUGLIO. Anche quest'anno un grande appuntamento riservato a tutti i nostri amici. Chiunque abbia voglia di condividere con noi un intero week-end, o una parte di esso, all’insegna del divertimento, del rapporto umano diretto e nel rifiuto dell’uso compulsivo dei sistemi di comunicazione multimediale, sarà il benvenuto. Se siete stanchi delle solite modalità di incontri sociali, se avete voglia di parlare e di essere ascoltati, se avete delle idee da condividere con persone viventi e non con il plasma dei vostri schermi, prenotatevi per il grande week-end di relax “INUTILIA”, dove vi aspettiamo per condividere in prima persona, giocare, leggere, ballare, prendere il sole, discutere, vedere immagini, divertirci e ascoltare musica di (più o meno) qualità. Tutto gratuitamente e all’aperto! Metteremo a disposizione i nostri letti fino ad esaurimento ai primi che prenoteranno, poi i nostri prati per tende o sacchi a pelo. Si accettano proposte ludico-creative da parte dei partecipanti utili al divertimento e alla socializzazione della comunità. Come al solito, per partecipare a questa giornata per il resto completamente gratuita, sarà sufficiente portare qualcosa di buono, cibo o bevande, da condividere con gli altri, e lasciare a casa gli eventuali stress! Prenotate e partecipate!!!

L’inizio delle inutilità è previsto per il sabato mattina alle ore 10,30 e il loro termine la domenica nel tardo pomeriggio. Cà di Faccino può essere raggiunta in auto (10 minuti dal casello di Sasso Marconi), oppure con un comodo trenino di superficie, che parte dalla stazione di Bologna (piazzale ovest) ogni 30 minuti circa e che in 35’ porta alla piccola stazione di Marzabotto, da dove eventualmente vi possiamo recuperare in pochi minuti (nel caso comunicate anticipatamente questa esigenza). La mappa e le indicazioni per raggiungerci le trovate in allegato.

Ricordiamo a chi si fermerà per la notte tra sabato e domenica che, una volta terminati i posti letto metteremo a disposizione brande, materassi, angoli e il nostro prato per eventuali sacchi a pelo e tende. Potrà essere utile un plaid od una stuoia per attività varie o relax sul prato. Chi ha prenotato per tempo un posto letto e ha ricevuto conferma dovrà portare le lenzuola, mentre per tutti serviranno spazzolino da denti e asciugamano.

Attenzione: Per partecipare a questa giornata, per il resto completamente gratuita, sarà sufficiente portare qualcosa di buono, cibo o bevande, da condividere con gli altri (saremo tanti), mentre potrete tranquillamente lasciare a casa vostra preoccupazioni ed eventuali stress.

Siete inoltre invitati, come leggerete nel programma, a portare uno o più piccoli “regali” assolutamente inutili, incartati e impacchettati per la riassegnazione, l’estrazione e la premiazione del REGALO PIU’ INUTILE di INUTILIA 2019.

Se volete dare un’occhiata ad alcune immagini delle precedenti edizioni:

http://www.iago.com/eventi.php?p=1

Tutto chiaro?

Vi aspettiamo quindi con nuovi amici…portate chi volete a patto che sia simpatico!!!

Qui sotto una bozza del programma di questi due inutili giorni…

PROGRAMMA ED ISTRUZIONI PER LA PARTECIPAZIONE:

Sabato 27 luglio

10,30 - ACCOGLIENZA INUTILE - Rito per purificare le anime dalla tecnologia compulsiva e risveglio del Terzo Chakra responsabile del benessere e dell’evoluzione del genere umano (è pretenzioso ma ce la faremo!)

13,00 - Qualcosa da mangiare... (questo in buona parte dipende da voi…!!!)

15,00 – ANTROPOLOGIA DEL COLORE GIALLO – Declinazioni culturali, significato e curiosità sul colore maggiormente associato alla luce, all’energia e alla creatività. Differenza delle sue percezioni nelle varie culture e nella storia. Eletto nel 2019 dalla moda colore dell’anno, il giallo accompagnerà i temi e le riflessioni dell’intero week end. RUBRICA A CURA DELLAGRETA ROPA : La Gelosia, storie brucianti di vendette, insperate rivincite, sentimenti controversi e rimossi dal vostro passato. Confessate amici, confessate! Vale tutto, anche progetti criminali che avete meditato ma mai messo in atto. Condividete con la comunità di Inutilia le vostre storie di gelosie provate, subite o entrambe! Indagheremo così l’altra faccia del giallo da sempre associato a questo sentimento. Siate audaci nel raccontare anche atti ormai caduti in prescrizione e rafforzate i vostri racconti con prove, evidenze, fotografie, filmati, feticci, cimeli……. Anche quest’anno sarà sorprendente!!!!!!!!

Attrezzatura necessaria: Ripescate dal vostro passato (vicino o lontano) la vostra più bruciante gelosia nei confronti di qualcuno, qualcosa, un amico, un parente, un’idea. E rendete teatrale il vostro vissuto con oggetti, file e immagini stampate o su chiavetta.

17,00 - L.A.C. Laboratorio Artistico Creativo - E’ tempo di creare e di esprimerci, di lasciare tracce indelebili del nostro passaggio sulla terra. Dimenticate la frustrazione la per carenza delle idee, riconsiderate le vostre capacità di inventare, traete forza da un’esilarante opera d’arte collettiva che creeremo insieme (non temete, vi metteremo in condizione di essere dei veri artisti!) Astenersi provetti pittori e scultori. Cercasi disperatamente negati, disillusi e scettici!!!! A cura di Greta, Caterina e Jago.

Attrezzatura necessaria: Un grembiule da cucina, una buona dose di scetticismo, un paio di guanti da cucina tassativamente GIALLI, alcuni piatti e bicchieri di plastica ovviamente gialli, un cartoncino bristol bianco, un rotolo di carta da cucina. (Paura eh?!?! Dai, non fate quella faccia!!!! Lo sapete che poi vi divertirete come matti!!!!)

19,30 - Allestimento e preparazione della "Notte in Giallo” - Quest’anno la nostra serata a tema si tingerà di Giallo. Quindi è indispensabile il vostro contributo creativo e cromatico per la riuscita della serata e del set fotografico. Giallo come l’estroversione, come la vitalità estiva, come l’energia e la gioia di stare insieme. Dunque sentiamoci gialli dentro e fuori!!

Attrezzatura necessaria: Portate qualsiasi cosa gialla da indossare, che vi renda….creature piene di energia solare!!!!!! Non abbiate paura di esagerare!!! Ok a t-shirt e camiciole, ma lanciatevi nell’ignoto! Scovate qualsiasi cosa abbiate di giallo in casa e……indossatelo, in un modo o nell’altro! Cercate accessori improbabili ed inediti punti di vista a tinte energetiche gialle!!!!!

20,00 – Brindisi sfrenato per l’ormai celebre 29°compleanno di Greta, (oh, anche quest’anno!!! Ma questa volta è proprio il giorno giusto!!!!!!!!!!) ormai un appuntamento fisso di Inutilia, e di tutti i leoni e leonesse che vorranno unirsi!!!!!

20,03 - Foto ufficiale di gruppo (non potete mancare!) – vi aspetterà anche quest’anno un set speciale… da non perdere! Occhio quindi al look con dress-code giallo a più non posso! La foto resterà come sempre nella storia e il poster verrà consegnato ai posteri! Portate, se vi va, anche cose da condividere……così amplificheremo la nostra energia!!! Da voi ci aspettiamo il meglio! E nel dubbio….ESAGERATE!!!!!!

20,30 - Qualcos’altro da mangiare sotto le stelle...

23,15 - APERTURA DANZE - A cura dell’ormai celebre a livello internazionale Corpo di Ballo di Ca’ di Faccino. (al termine dell’esibizione gli artisti saranno gentilmente a vostra disposizione per autografi e selfie di rito)

23,30 – KARAOKE NIGHT - Un’onda di energia, un’iniezione di esibizionismo liberatorio che vedrà contrapposti uomini e donne nei più celebri duetti della nostra infanzia e gioventù. Selezione musicale rigorosamente improbabile e forse anche ballabile, che sfocerà in un’estasi di gruppo! A seguire notte danzante. Stonati di tutto il mondo unitevi a noi!!!!!!!! Più sarete pessimi e più vi adoreremo… e comunque sarà una performance collettiva. Attrezzatura consigliata: siete già vestiti di giallo…. cos’altro vi serve??? A meno che non abbiate nel cassetto un microfono giocattolo!

Domenica 29 luglio

08,30 YOGA DA YAGO - Saluto al sole, che si è già alzato da un pezzo… A cura di Greta. Attrezzatura necessaria: materassino, pantacalza (leopardata o gialla…va beh dai…come ce l’avete!) e stomaco ancora vuoto

09,30 - Colazione (non fate i furbi, mangerete solo se avete portato qualcosa...)

11,30 - IL FASCINO DELLE FOTO INGIALLITE - Le fotografie stampate ingialliscono come prima o dopo l’avvento del digitale cercano di resistere il più possibile?? Una gialla scusa eccellente per parlare di come l’inossidabilità dei pixel abbia congelato il trascorrere del tempo. Psicologia, nostalgia e… fotografia. A cura di Iago.

Attrezzatura necessaria: portate le immagini più nostalgiche e ingiallite del vostro passato. (da esibire in formato digitale o cartaceo….giusto per la commozione collettiva) corredate da obiettività e capacità di ammettere che si stava meglio quando…..

13,00 - Ancora un po’ di cibo... se ne è rimasto.

15,00 - IL REGALO INUTILE - A fortissima richiesta, dopo il successo delle scorse edizioni, la più grande rassegna di riciclo dichiarato del regalo! Apertura, assegnazione e scambio di regali veramente inutilizzabili. Al termine, come sempre, verranno premiati i tre regali più inutili! A cura di tutti voi!

Attrezzatura necessaria: portare uno o più tra i “regali” assolutamente inutili che negli anni avete ricevuto, incartati e impacchettati anonimamente per la riassegnazione e il sorteggio. Non sono accettati regali inutili provenienti da altre edizioni di Inutilia!

VI ASPETTIAMO !!!





Torna all'elenco delle news