News

Notizia del 11.06.2018

"INUTILIA" 28-29 Luglio - 7° Grande week-end gratuito del riposo e della parola

VI ATTENDIAMO NUMEROSI AL FANTASTICO WEEK END DI INUTILIA, IL 28-29 LUGLIO. Anche quest'anno un grande appuntamento riservato a tutti i nostri amici. Chiunque abbia voglia di condividere con noi un intero week-end, o una parte di esso, all’insegna del rilassamento, del rapporto umano diretto e nel rifiuto dell’uso compulsivo dei sistemi di comunicazione multimediale, sarà il benvenuto. Se siete stanchi o prevedete di esserlo, se avete voglia di parlare e di essere ascoltati, se avete delle idee da condividere con persone viventi e non con il plasma dei vostri schermi, prenotatevi per il grande week-end di relax “INUTILIA”, dove sarà proibito fare alcunché di costruttivo tranne riposarsi, leggere, prendere il sole, discutere, vedere film e ascoltare musica di qualità all’aperto e tante altre attività inutili. Tutto gratuitamente! Metteremo a disposizione i nostri letti fino ad esaurimento ai primi che prenoteranno, poi i nostri prati per tende o sacchi a pelo. Si accettano proposte ludico-creative da parte dei partecipanti utili al divertimento e alla socializzazione della comunità. Come al solito, per partecipare a questa giornata per il resto completamente gratuita, sarà sufficiente portare qualcosa di buono, cibo o bevande, da condividere con gli altri, e lasciare a casa gli eventuali stress! Prenotate e partecipate!!!

L’inizio delle inutilità è previsto per il sabato mattina alle ore 10,30 e il loro termine la domenica nel tardo pomeriggio. Cà di Faccino può essere raggiunta in auto (10 minuti dal casello di Sasso Marconi), oppure con un comodo trenino di superficie, che parte dalla stazione di Bologna (piazzale ovest) ogni 30 minuti circa e che in 35’ porta alla piccola stazione di Marzabotto, da dove eventualmente vi possiamo recuperare in pochi minuti (nel caso comunicate anticipatamente questa esigenza).

PROGRAMMA DETTAGLIATO:

Sabato 28 luglio

10,30 - ACCOGLIENZA INUTILE - Rito per purificare le anime dalla tecnologia compulsiva e cocktail a base di Pentothal, il siero della verità. A questo punto siete già compromessi!!!

 

13,00 - Qualcosa da mangiare... (questo in buona parte dipende da voi…!!!)

 

15,00 - SCHELETRI NELL’ARMADIO - Riflessioni cosmiche su verità e menzogna. Prenderemo spunto dalle più innovative teorie psicologiche per ridefinire il valore di ciò che può essere considerato verosimile. Rivaluteremo il concetto di menzogna ed il significato salvifico dei piccoli e grandi segreti. Ripensate quindi ad esperienze di vita ed aneddoti personali su questi grandi temi da condividere e da raccontare in questo spazio. Spalancate i vostri armadi, lasciate fluire l’odore di naftalina, date aria ai vostri scheletri e scovate per noi uno o più segreti inconfessabili che giacciono in questi anfratti. Un aspetto inquietante del vostro passato che non avete mai rivelato, un lavoro che avete rimosso dal vostro curriculum, un’evidenza che avete più volte negato, un voi stesso di cui avete eliminato le prove, qualcosa di cui vergognarvi orgogliosamente. La condivisione con la comunità di Inutilia rinobiliterà il vostro segreto, premierà gli audaci e vi farà sentire….in buona compagnia!!!!!

Attrezzatura necessaria: Ripescate dal vostro passato (anche recente) un segreto. Un capitolo che avete chiuso, un argomento che per voi è tabù, un episodio che considerate imbarazzante o che avreste preferito dimenticare. Accompagnate il tutto, se possibile, con testimonianze concrete da mostrare ai vostri ascoltatori e a feticci che possano sottolineare il vostro racconto (oggetti, immagini, prove indiziarie, documenti inediti, files e immagini stampate o su chiavetta). A cura di Greta.

 

17,00 - PASSATEMPI DI ALTRI TEMPI - Rivalutiamo i giochi da “sagra dei Ciccioli”. Abbassiamo il livello culturale per innalzare il nostro spirito al sacro momento ludico. Sperimentiamo nuove connessioni tra corpo e mente giocando come facevamo da bambini durante le visite forzate alle sagre di paese. A cura di Iago e Greta.

Attrezzatura necessaria: scarpe comode, una buona dose di scetticismo, un uovo fresco, un palloncino del proprio colore preferito, una maschera e un paio di pinne (chi le ha). (dai, non fate quella faccia!!!! Sapete che su queste cose non scherziamo mai!!!!!!)

 

19,30 - Allestimento e preparazione della "Notte Celeste” - Quest’anno la nostra serata a tema si tingerà di azzurro. Quindi è indispensabile il vostro contributo creativo e cromatico per la riuscita della serata. Azzurro come il cielo, il mare, come il principe, come la maglia della nazionale, come l’infinito….. celeste come il piacere di condividere!!!!!!

Attrezzatura necessaria: Portate qualsiasi cosa azzurra da indossare, che vi renda….creature celesti!!!!!! Non abbiate paura di esagerare!!! Ok a t-shirt e camiciole, ma lanciatevi nell’ignoto! Scovate qualsiasi cosa abbiate di azzurro in casa e……indossatelo, in un modo o nell’altro! Cercate accessori improbabili ed inediti punti di vista turchesi!!!!!

 

20,00 - Tre minuti di raccoglimento in commemorazione del (29°…) compleanno di Greta, ormai un appuntamento fisso di Inutilia, e di tutti i leoni e leonesse che verranno unirsi!!!!!

 

20,03 - Foto ufficiale di gruppo (non potete mancare!) - Ci serviremo di un set speciale… da non perdere! Come sapete ogni anno ci inventiamo un set che quest’anno sarà….celestiale!!!! Occhio quindi al look con dress-code azzurro! La foto resterà alla storia e verrà consegnata ai posteri! Ci aspettiamo il meglio!

 

20,30 - Qualcos’altro da mangiare sotto le stelle...


23,15 - APERTURA DANZE - A cura dello staff organizzativo di Cà di Faccino.

 

23,30 - D.J. SET: CARIBBEAN NIGHT - Un’onda celeste, un profumo di oceano in piena atmosfera estiva, un sound caraibico che vi trasporterà su isole remote dove il reggae è di casa. Selezione musicale improbabile e in ogni caso ballabile, ma come sempre senza prendersi troppo sul serio!!! Attrezzatura consigliata: siete già vestiti in modo celestiale…. cos’altro vi serve???

 

Domenica 29 luglio


08,30 YOGA DA YAGO - Saluto al sole, che si è già alzato da un pezzo… A cura di Greta. (pensavate quest’anno di scamparla eh?!? E invece no!!!!!!)

Attrezzatura necessaria: materassino, pantacalza (leopardata…) e stomaco ancora vuoto

 

09,30 - Colazione (non fate i furbi, mangerete solo se avete portato qualcosa...)

 

11,00 - LE PEGGIORI FOTO DELLA VOSTRA VITA - Nonostante la celebre regola “Foto di Merda non si scatta” sia ben nota a chiunque, prima o poi siamo stati tutti disobbedienti. Riflessione fotografica sul vostro meglio del peggio che abbiate mai prodotto. A cura di Iago.

Attrezzatura necessaria: portate 3 tra le foto peggiori che avete scattato nella vostra vita (da esibire in formato digitale o cartaceo….giusto per la gogna collettiva) corredate da obiettività e capacità di ammettere il peggio.

 

12,30 - OSCAR DI CA’ DI FACCINO - Attraverso una speciale analisi dei dati e dei numeri verranno individuate entità eccellenti che si aggirano misteriose tra di noi. Questi personaggi nobilitano e caratterizzano la comunità di Cà di Faccino. ATTENZIONE!! Potreste essere proprio voi!!!

 

13,00 - Ancora un po’ di cibo... se ne è rimasto.


15,00 - IL REGALO INUTILE - A fortissima richiesta, dopo il successo delle scorse edizioni, la più grande rassegna di riciclo dichiarato del regalo! Apertura, assegnazione e scambio di regali veramente inutilizzabili. Al termine, come sempre, verranno premiati i tre regali più inutili! A cura di tutti voi!

Attrezzatura necessaria: portare uno o più tra i “regali” assolutamente inutili che negli anni avete ricevuto, incartati e impacchettati anonimamente per la riassegnazione e il sorteggio. Non sono accettati regali inutili provenienti da altre edizioni di Inutilia!

 

 





Torna all'elenco delle news