© Iago Corazza | iago@iago.com | P.IVA 03177341207
Gestisci cookie

Ellora

Cliente: Christophe Hioco – Luca Poggi

Editore: Five Continents

Luogo: Ellora, India

Organizzazione e coordinamento: Iago Corazza

Fotografi: Iago Corazza, Gionata Possenti

Assistenti: Anna Tajariol, Elisa Lucchi, Massimiliano Minarelli, Andrea Borzatta, Maria Teresa Tenaglia, Marco Mangherini, Marco Cicotti

Il sito di Ellora sorge nell’India centro-occidentale, nello stato di Maharashtra; appare un’isola felice nella natura a pochi chilometri da un altro luogo di grande interesse, quello delle grotte di Ajanta. Parte del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dal 1983, Ellora è un complesso rupestre di grande importanza, tanto da essere divenuto luogo di pellegrinaggio delle tre grandi religioni che si trovano li rappresentate: buddhismo, brahmanesimo e giainismo. Tra V e X secolo furono scavati nella roccia 34 luoghi di culto (templi, monasteri e talvolta cappelle) su una superficie di circa due chilometri quadrati.

L’eccezionalità del sito è stata purtroppo adombrata dal carattere rupestre dell’architettura e dei rilievi scultorei: l’oscurità che li avvolge, più o meno densa, non ha consentito fino ad oggi campagne fotografiche che ne portassero alla luce la straordinarietà. Iago Corazza e il suo staff, grazie a attrezzature ad alta tecnologia, dona finalmente ad appassionati e semplici curiosi la possibilità di addentrarsi in questo contesto unico. La spiegazione di ciò che si vede ed emerge dalle pareti rocciose è invece affidata alla voce esperta di Gilles Béguin.

Il Sole 24 ore