Unicef

UNICEF è l’agenzia dell’ONU che si occupa di promuovere i diritti e migliorare le condizioni di vita dei bambini e delle bambine in tutto il mondo. Opera in 156 Paesi in via di sviluppo con programmi di assistenza diretta e in 36 paesi industrializzati (Italia inclusa). In Italia l’’UNICEF Italia” realizza programmi di educazione ai diritti nelle scuole e nelle università, dialoga con le istituzioni per migliorare le leggi che toccano da vicino bambini e adolescenti, promuove campagne e attività di raccolta di fondi i cui proventi contribuiscono alla realizzazione dei programmi UNICEF nei Paesi in via di sviluppo.
Nel mondo L’UNICEF è la principale organizzazione globale per la tutela dell’infanzia. Grazie alla sua azione, ogni anno centinaia di milioni di bambini nel mondo ricevono assistenza sanitaria, vaccinazioni, acqua potabile e alimenti specifici, istruzione di base, protezione dallo sfruttamento economico e sessuale. L’UNICEF coopera con i governi, con le organizzazioni non governative, con le comunità locali e con tutti gli altri soggetti sociali che possono contribuire a migliorare la vita dei bambini e delle madri.
Personalmente credo che il migliore investimento per il futuro sia rappresentato dai bambini e che questi siano l’unico punto di partenza per credere in un domani migliore. Collaborare con Unicef mi offre la possibilità di parlare ai ragazzi di cultura del viaggio, di tolleranza, di valorizzazione delle diversità, di diritti, di doveri, di cittadinanza. Sono orgoglioso di collaborare da tanti anni con questa associazione offrendo il mio tempo e la mia esperienza a favore della formazione dei più giovani.