Immagini dal mondo
Immagini dal Mondo (Words of the world)
Questo progetto si propone di costruire un evento, rivolto ai giovani di età scolare, che favorisca la conoscenza e la comprensione di civiltà e culture diverse utilizzando le parole e le immagini come strumenti di riferimento e di confronto, e di fare ciò attraverso il coinvolgimento di testimonial che hanno attraversato il mondo, con un bagaglio costituito da curiosità, desiderio di viaggiare e sperimentare e la voglia di conoscere e farsi conoscere. Sono previsti tre incontri da svolgersi durante le mattinate di giorni ciclici, di circa 2:30 h. e saranno intensamente supportati da contributi multimediali appositamente concepiti ed assemblati.
Gli argomenti trattati durante questi incontri saranno i seguenti:
PROFESSIONE ESPLORATORE – Un incredibile reportage di viaggio dalla Papua Nuova Guinea ci conduce tra le ultime tribù preistoriche, in luoghi intatti in cui il tempo e la natura sono quelli degli albori dell’umanità.
PROFESSIONE REPORTER – Gli aspetti più sorprendenti di questa appassionante professione. Inediti backstage sveleranno i segreti e le difficoltà che i professionisti di questo settore incontrano nella preparazione e nella realizzazione di emozionanti spedizioni fotografiche.
PROFESSIONE STREGONE – Uno straordinario percorso in un mondo affascinante e sconosciuto, cuore pulsante della religiosità africana, dove splendide etnie custodiscono da secoli, nella complessità di miti e leggende, gli antichi segreti delle formule e dei rituali magici.
PROFESSIONE VIAGGIATORE – La cultura millenaria di un paese magico, ricco di usi e costumi la cui origine si perde nella notte dei tempi. Un viaggio che, dalle fantastiche mura di Sa’dah, inaccessibile da sempre al nemico, attraversa il deserto ela spettrale Ma’rib fino all’antico regno della regina di Saba.
PROFESSIONE VELINA – E’ possibile per una giovane ragazza lavorare nell’effimero mondo della moda e della televisione senza riportarne danni irreversibili? Si, ma non è facile. Come una modella e valletta televisiva è passata dall’altra parte dell’obbiettivo, diventando fotografa, esploratrice e scrittrice di talento.
PROFESSIONE AVVENTURA – La vera storia di una spedizione che ha portato due viaggiatori attorno al mondo per oltre 60mila chilometri. Le immagini e i personaggi che, lungo uno degli itinerari più affascinanti della terra, raccontano il modo di essere, di vivere, di pensare in paesi diversi dal nostro.
I testi, i filmati, le immagini e le modalità espositive verranno modulati in base all’età e alla preparazione scolastica degli alunni. Gli insegnanti che vorranno essere coinvolti nella trattazione di piccoli segmenti, inerenti alla loro materia di insegnamento, potranno avere a disposizione contributi multimediali dedicati.
