Norvegia.
La "Signora in verde".

Il fascino della Norvegia, con la sua fauna, l’ambiente, i personaggi caratteristici che si possono incontrare lungo il percorso e i panorami durante il lungo inverno artico, è unico.

Nell’inverno Norvegese le temperature sono di poco superiori allo zero nella parte meridionale. Mentre man mano che ci si sposta verso Nord i gradi diminuiscono.
Nelle zone interne, invece, il clima è continentale e quindi l’inverno è molto rigido e nevoso, specialmente nella zona più fredda, la Lapponia, dove si toccano anche i -20/-30°C.

Un viaggio oltre il Circolo Polare Artico, tra imponenti fiordi ammantati di neve e i panorami quasi fiabeschi della Lapponia, a caccia dell’aurora boreale nelle notti invernali lunghe e fredde che avvolgono tutta la Norvegia. Da metà Novembre fino alla fine di Gennaio nella maggior parte del paese infatti il sole non sorge per niente, o sale appena sopra l’orizzonte.

Nel fiordo di Kongsfjord, all’estremo nord dell’Europa, potendo godere di un cielo totalmente privo di inquinamento luminoso, si creano cosi le condizioni perfette per fotografare questo fenomeno naturale.

Non c’è modo di spiegare la meraviglia dell’aurora boreale, o come si è soliti chiamarla per via dei suoi colori, della “Signora in verde”; bisogna vederla di persona e vivere questa indimenticabile esperienza.
Puoi controllare se la presentazione di questo reportage è programmata sul nostro CALENDARIO PROIEZIONI