Agra (India).
Eroine contemporanee.

Ad Agra, a pochi passi dal celebre Taj Mahal simbolo di un’ India antica e tradizionale, il Sheroes Hangout Cafè, è l’emblema di un’India moderna che tenta di sradicare ingiustizie e pregiudizi. La strada è ancora in salita, ma questo luogo rappresenta un forte segnale per la società indiana e per il resto del mondo.

Cuoca, cameriera, addetta alle pulizie, contabile, ognuna di queste donne oltre ad essere orgogliosamente impegnata in una piccola attività imprenditoriale che le consente di vivere dignitosamente, rivendica con il proprio lavoro il diritto di essere reinserita nella società.

Il problema più grave per le donne, spesso giovanissime, vittime di attacchi con l’acido è dover portare sulla pelle per tutta la vita l’onta di questa brutalità.

Spesso, in seguito a questo “marchio”, le ragazze vengono rifiutate non solo dalla società, ma anche dalle famiglie di origine. Questo delizioso locale non è quindi solo un luogo dove bere un buon cafè, ma rappresenta un’alternativa concreta e un diritto alla dignità e alla restituzione della propria vita.

Puoi trovare la versione integrale di questo reportage su:
OASIS – Rivista di cultura ambientale – n. 222