Benin – Togo.
Esoterismo e religione.

Un mondo sconosciuto che, grazie alla chiusura verso chiunque non abbia le proprie radici in questa terra, ha mantenuto e difeso le procedure e le conoscenze specifiche di questa religione, trasferendole solo oralmente dai propri sacerdoti ai loro adepti.

In questi luoghi il sangue scorre quotidianamente e la conoscenza degli ingredienti magici si rivela indispensabile per donare la vita e la morte. In questa simbologia animista, i semi della piant-uomo vanno annaffiati per poter fare il lungo percorso della nascita che durerà 10 mesi. Il sangue, quindi, è il sacro liquido che li alimenta.

La parola “Vodoun” in lingua Ewe significa “spirito”. Questo culto si è sviluppato in culture prive dell’uso della scrittura, completamente fondate sulla tradizione orale. Per questo motivo in questi luoghi la parola riveste una fondamentale importanza ed è dotata di straordinari poteri.

Esistono di fatto più di 600 divinità Vodoun, e ad ognuno di questi Dei è riservato un settore specifico come ad esempio la terra, il cielo, l’acqua, l’atmosfera, la guerra. I Vodoun tradizionali custodiscono il loro potere in una profonda buca scavata nel terreno, dove sono contenuti gli ingredienti magici che celano il vero potere del Dio.


Puoi trovare la versione integrale di questo reportage su:
OASIS – Rivista di cultura ambientale – n. 182
Proiezione – Incontro “I segreti del voodoo”
Puoi controllare se la presentazione di questo reportage è programmata sul nostro CALENDARIO PROIEZIONI